Air Filter

The place for everything non E21. Now with dedicated E12 & E30 sections
france320isco
Upcoming E21 fanatic

e che ti devo dire...

Post by france320isco »

l'indirizzo ce l'ho, se da privato l'hanno venduto a te perchè a me no?
uffa.

Tra l'altro ancora per fortuna non mi serve, oggi il meccanico ha smontato la testata e ha trovato la guarnizione sfiammata su 2 cilindri! Incredibile come riuscisse ad andare ancora a 220 e a reggere il minimo (vabbè che avevo dovuto fare il reset della valvola automatica del minimo per due volte e mi ero insospettito)

Oggi pomeriggio sul tardi mi vado a prendere il coperchio punterie e gli dò una bella riverniciata coi colori M power, visto che è tutto scrostato e fa veramente, ma veramente....schifo.

7800rpm
E21 starter

Post by 7800rpm »

io l'ho comprato da quello delle marmitte alla magliana, non alla imasaf direttamente...

...ha un adesivo nero sulla testa...se tu l'hai grigia finisci di scrostarlo e fai le tre bande m power come sulla sport evolution 2.5

a te il minimo è leggermente irregolare? non a contagiri dico, ma all'udito...
...il solito rumore di prifili spinti dell'albero a camme...
[img]http://www.thefilebin.com/userfiles/7800rpm/320is/Sign.jpg[/img]
france320isco
Upcoming E21 fanatic

beh si il minimo era lievemente irregolare...

Post by france320isco »

...ma dipendeva dalla guarnizione della testa ed è diventato abbastanza irregolare cioè che a volte a caldo accelerava 'da sola' a 1100 per un paio di secondi solo ed esclusivamente quando il problema della guarnizione si è aggravato.
Tutti i sensori li avevo controllati e funzionavano, avevo resettato la valvola automatica del minimo e controllato la sicnsronizzazione dei corpi farfallati e le uscite del debimetro, filtro e candele nuovi....

Mi ha fatto vedere ieri il meccanico che c'erano sfiammate su due cilindri e la guarnizione era rovinata al centro di essi.

Due o tre 'scaldate' infatti questa estate le aveva prese perchè si era guastato il sensore-interruttore della ventola, affari miei che non l'ho cambiato alla prima scaldata.

una o più candele andate, filtro aria sporco, valvola automatica del minimo da pulire e/o resettare (L shaped control valve o IACV), sensore aria e/o acqua cotti, sicnronizzazione corpi farfallati, sporcizia, guarnizioni assortite sul ramo aspirazione, calotta dello spinterogeno coi contatti consumati, cavi candele, bobina, iniettori...aivoglia a cosa che possono mandare a puttane il minimo, non per niente il minimo, l'avviamento a freddo e la ripresa sono praticamente i mostri sacri di una buona progettazione.

hasta l'asta siempre

p.s. la vernice l'ho tolta con lo sverniciatore semiliquido, non lo faccio di quei colori 2.5 EVO perchè i colori per alta temperatura delle stesse tonalità dovrei ordinarli alla bmw e, anche se mi hanno detto che una vernice automobilistica per carrozzeria regge benissimo, non mi fido.
Quindi resta di un bel grigio-brillante alluminio :lol:

p.s.p.s.

foliatec e altre marche fanno nero, rosso, giallo e blu... uno si potrebbe sbizzarrire, ma ti pare che mi vado a respirare merda per un'ora per un pezzo che va DENTRO il motore? NNNNnaaaaaaaaaaaaa
france320isco
Upcoming E21 fanatic

a proposito...

Post by france320isco »

che intendi per 'rumore di profili spinti dell'albero a camme?' se si sente una specie di squittio a freddo hai da registrare il gioco punterie, se a caldo quando rimetti in moto si sente uno 'SWWWRAAAAAAAAPP' molto aperto devi cambiare il tendicatena con quello dell' S52 america
Guest

Post by Guest »

no no, profili spinti nel senso del classico giù-su delle cams...
...al minimo a benzina tu sei perfettamente regolare?

Cmq credo che sia meglio incontrarci, se ti fa piacere, così parliamo a voce.

Ah, il problema elettrico della mia dipende dalla calotta...mo vedo di trovarne una buona, sennò nuova sono altre 100 euro...che PXXXE ...
più cavi nuovi...

Mah, spero di poter andare come dico io entro qualche giorno
france320isco
Upcoming E21 fanatic

okok

Post by france320isco »

appena mi ridanno la macchina mi dai la email e ci lasciamo i recapiti così ci vediamo.
Spero che questi tre vecchietti che ci stanno mettendo le mani sopra siano bravi, sono 40 anni che lavorano nel quartiere e fanno anche auto d'epoca (ma per il fatto che sono d'epoca anche loro credo e mi ci ha mandato un altro che è andato in pensione purtroppo), però, quando sono andato a ridargli il coperchio delle punterie ho visto che avevano lasciato il monoblocco scoperchiato senza poggiarci neanche un panno sopra.
Hanno detto: 'noooooooo a sta scoperto e che je faaaaaaa....' e speriamo che il prossimo lavoro non siano le fasce ho risposto io.
(che già se ci faccio 200 km di autostrada a manetta 1 kg d'olio se lo suga)
D'altra parte trovarne uno che ti pulisce anche la valvola del minimo e i corpi farfallati senza che glielo devi ricordare è difficile.
E poi io dei meccanici non mi sono mai fidato....

Si la mia al minimo a freddo e a caldo è sempre stata regolarissima, solo recentemente, con la guarnizione andata, a freddo, sui 1100 giri quando acceleravo, vibrava a tre cilindri e, sempre a freddo, buttava fuori parecchie gocce d'acqua dallo scarico poi a caldo a volte accelericchiava da sola.

Un problema simile lo ha avuto la macchina di mia madre che è un peugeot 106 xsi 1600 del 95, (a freddo faceva schifo e a caldo anche) ho cambiato circa 200€ di sensori in due settimane facendo varie prove, ho pulito a fondo la IACV, ho lasciato staccata la centralina più volte per sicurezza, l'ultima volta per due giorni e adesso è come nuova.

ciao alla prox
Guest

Post by Guest »

La mia mail sta nel profilo.

Cmq ho un problema elettrico,lo dovrei risolvere in settimana e poi, facendo le corna, me la potrò godere.

:roll:
Jeroen
Site Admin
My E21(s): '81 323i Baur

Post by Jeroen »

HELP!

Can anyone give me a brief summary IN ENGLISH?
Regards/groeten, Jeroen
Hannes

Post by Hannes »

When the cat's away the mice will play! :wink:

Hannes
Jeroen
Site Admin

Post by Jeroen »

Quando il gatto lontano i topi giocheranno! O qualcosa di simile :?: :!:
Regards/groeten, Jeroen
7800rpm
E21 starter

Post by 7800rpm »

jeroen wrote:HELP!

Can anyone give me a brief summary IN ENGLISH?
My car is not fast anymore...misfiring a go go...but i can't find the problem...
i thought electric, but my mech said is not...

we'll see...hopefully the is can drift with only 4000rpm 8) :lol:

In italian we spoke about meeting...we are from the same city...
...it would be a pleasure also meeting you...
...in may i'll go to the nurburgring...why not meet there? :wink:
[img]http://www.thefilebin.com/userfiles/7800rpm/320is/Sign.jpg[/img]
france320isco
Upcoming E21 fanatic

france320isco

Post by france320isco »

provo a mandarti una email.

excuse us jeroen...where are both in rome
Jeroen
Site Admin

Post by Jeroen »

May is far away :D

It seems I go to the Ring by the end of April, and for the big S14 meet by the end of June. But keep me posted, if possible I will come over. You are both coming?
Regards/groeten, Jeroen
france320isco
Upcoming E21 fanatic

well

Post by france320isco »

For 7800rpm:

la tua email sfortunatamente non funziona....Dimmi se nè hai un'altra.

For jeroen:

Well jeroen, my life is a little rough right now, i would be really happy to come, maybe i'll wait for the right time.

regards
france320isco
Upcoming E21 fanatic

nice translation...

Post by france320isco »

you certainly got the sense and you surely know italian way better than how i know german (that is full zero)...

quando il gatto non c'è i topi ballano
when the cat is away the mice dance

but this is wide!

what do you think about that:

when the cat's away, mice play
Post Reply